VinKiamo Trentino nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento e due licei della città (Prati e Scholl). Si tratta di un percorso di alternanza scuola lavoro destinato a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, chiamati a partecipare attivamente alla raccolta di dati per la documentazione delle varietà linguistiche locali, dialetti e lingue di minoranza della provincia (cimbro, ladino, mòcheno). L'attività proposta, infatti, ha come obiettivo la raccolta di dati orali relativi alle varietà linguistiche presenti sul territorio trentino, in una prospettiva di rispetto e di valorizzazione del multilinguismo.
VinKiamo deve il suo nome al primo progetto di ricerca nazionale con il quale è nato, VinKo - Varietà in Contatto, fino al 2022, e lo mantiene in connessione con il progetto che ne è la prosecuzione, AlpiLink - Lingue alpine in contatto, a partire dal 2023, anch'esso mirato a documentare la varietà di dialetti e di lingue di minoranza nelle regioni dell'Italia settentrionale.
VinKiamo permette ai partecipanti di affinare competenze digitali, linguistiche e di cittadinanza attiva, e le abilità relazionali che sono richieste per l'incontro con parlanti di diverse generazioni: gli studenti, infatti, hanno il ruolo d'intermediari tra la piattaforma digitale per la raccolta dati e gli informanti, soprattutto quelli non abituati a usare autonomamente strumenti informatici.
Località esplorate
Team
Ermenegildo Bidese
Docente di lingua e linguistica tedesca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.
La sua ricerca ha per oggetto la sintassi del tedesco, la variazione sincronica, il mutamento diacronico e il contatto linguistico. Molti suoi lavori sono dedicati al cimbro e alle lingue di minoranza germanica in Italia. Ha collaborato al progetto europeo AThEME - Advancing the European Multilingual Experience, 2014-2019, e al progetto VinKo - Varietà in contatto, 2018-2022. Attualmente collabora al progetto AlpiLink - Lingue alpine in contatto.
Patrizia Cordin
Patrizia Cordin è Professoressa senior di Linguistica generale presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. È direttrice di Bilinguismo conta, sede trentina di Bilingualism matters.
La sua ricerca affronta diversi aspetti del multilinguismo, della variazione linguistica e del contatto tra lingue, tutti temi in cui coniuga la ricerca sulle lingue locali, le lingue di minoranza storiche, le lingue di minoranza recenti e le lingue standard. Collabora a diversi progetti, tra i quali: Pratiche linguistiche dei bambini bilingui nelle scuole del Trentino, ClaM 2021 - Cimbro Ladino Mòcheno 2021, e AlpiLink - Lingue alpine in contatto.
Serena Bissolo
Serena Bissolo è titolare di un assegno presso l'Università degli Studi di Trento nell'ambito del progetto PRIN 2020 AlpiLink - Lingue alpine in contatto. I suoi interessi scientifici riguardano le lingue di minoranza germaniche del Trentino, il multilinguismo e la linguistica del contatto.
Michele Cosentino
Michele Cosentino è dottore di ricerca in Studi Letterari, Linguistici e Comparati. Da marzo 2023 è titolare di un assegno presso l'Università degli Studi di Trento nell'ambito del progetto PRIN 2020 AlpiLink - Lingue alpine in contatto. I suoi interessi scientifici vanno dalla dialettologia romanza alla linguistica del contatto, passando attraverso la sociolinguistica, la grammatica storica, l'etimologia. Tra le sue pubblicazioni: Sprachmischung e civilisation mixte nella stratificazione toponomastica di un abitato calabrese: Rota Greca, 2022, Per una ridefinizione di alcune isomorfe calabresi settentrionali, 2023, Multilinguismo e tipologie interlinguistiche a confronto nel Mediterraneo medievale: i casi di Napoli e Palermo, in pubblicazione.
Jan Casalicchio
Docente di Linguistica generale presso l'Università di Siena.
Dopo il dottorato a Padova ha lavorato come assegnista a Trento e a Utrecht e come borsista della fondazione Alexander von Humboldt a Costanza. È stato poi ricercatore a Palermo, trasferendosi a Siena nel 2023. Collabora al progetto AlpiLink - Lingue alpine in contatto. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono il contatto linguistico e l'acquisizione plurilingue.
A livello locale, si occupa in particolare delle varietà ladine nei loro rapporti con le comunità germaniche e romanze circostanti, di bilinguismo italiano-tedesco in Alto Adige, degli influssi dei dialetti trentini sulle comunità mochena e cimbra. Ha inoltre lavorato sui dialetti italoromanzi parlati dagli emigrati in America.
Presenza web "VinKiamo Trentino"
Curatrice del sito è Paula Rebecca Schreiber.